Follow Us

“Chillout Experience Vol.2” il nuovo album di LUKA ZOTTI

Il polistrumentista e artista pubblica il suo quinto album solista.

“CHILLOUT EXPERIENCE Vol 2 Live”, album in pubblicazione il 7 Aprile 2016, registrato dal vivo durante il tour dello scorso anno tra Italia, Svizzera e Austria è un album ricco di contaminazioni musicali e culturali, dalla world music, allo smooth jazz, ad atmosfere ambient e sonorità fusion rilassanti.

“Il nuovo album è ricco di atmosfere estive e solari per liberare la mente dai pensieri” – racconta Luka – “avevo voglia di pubblicare un album interamente live per condividere le calde e sognanti atmosfere che si creano dal vivo, così ho registrato alcuni live durante il tour dello scorso anno, da queste registrazioni ho selezionato i brani per il secondo volume di Chillout Experience, album che avevo pubblicato lo scorso anno” .

In questo album Luka Zotti ha suonato tutte le parti musicali utilizzando gli strumenti inventati e realizzati da lui stesso come la “Tree Pad Key Guitar” (multi-strumento con chitarra, tastiera, percussioni e multi-effetto da DJ) e la “Key Guitar” (chitarra e tastiera), opere in bilico tra arte e strumenti musicali.

Artisti internazionali hanno collaborato all’album: Melissa Janet cantante delle Seychelles la quale canta in creolo (lingua tradizionale dell’isola), il sassofonista svizzero Alan Rusconi e Virginia Lanfranconi cantante della Val d’Intelvi.

Bato pe ale è il primo singolo estratto dal disco “Chillout Experience Vol 2”, suonato da Luka Zotti con la sua creazione “Key Guitar” (visibile sulla copertina dell’album), è interpretato dalla cantate Melissa Janet (che canta il brano in creolo delle Seychelles) e dal sassofonista svizzero Alan Rusconi.

L’album include anche un medley con il brano Valerie di Amy Winehouse (originariamente scritto dagli inglesi Zutons), Luka e i suoi musicisti hanno rivisitato e stravolto il brano, fondendolo con il brano “Passion Falls” contenuto in “Chillout Experience Vol 1”

E’ possibile acquistare gli album di Luka in versione digitale e fisica. www.lukazotti.com.

Il video del brano “Paces on sands”, è un estratto di “Chillout Experience Vol 2. Nel video, (visibile al seguente link https://youtu.be/JiyWG5L35TQ ), sono ben visibili le possibilità sonore della “Tree Pad Key Guitar”, Luka infatti suona basso, percussioni, chitarra, tastiere e multieffetto; special guest Melissa Janet con vocalizzi arabeggianti e Alan Rusconi con il sassofono. Il video è stato registrato durante la mostra d’arte Nutri-Menti all’interno della ex-chiesa San Pietro in Atrio di Como ad Ottobre 2015.

Luka annuncia il suo “Tour-nate”, in cui capovolge il concetto di tourneè, una serie di eventi in cui lui sarà fermo e saranno i fan a muoversi per raggiungerlo e assistere alle sue performance all’eco villaggio Baia del Silenzio (nel parco del Cilento a Palinuro), “ho voluto giocare con le parole, Tour-nate in dialetto campano suona come un invito per i villeggianti e fan a ritornare, inoltre l’anno scorso ho suonato per un mese in quella splendida location, dunque anch’io quest’anno sono Tour-nato..”

Luka sarà inoltre in tour ad Aprile e Maggio con alcune date al nord Italia e Sicilia.

Altre info su www.lukazotti.com sezione “Eventi”

Luka Zotti è sempre impegnato anche con i live del precedente disco Spiritual Meditations (2015), album tra world music, ambient e fusion, in cui suona l’Harmonium Indiano e altri progetti paralleli come Action painting con musica live, performance di pittura dal vivo dove il pubblico viene coinvolto alla creazione delle opere, Luka crea e suona la musica dal vivo per accompagnare il processo creativo.

Luka Zotti è nato a Como nel 1977. Artista e musicista polistrumentista è diplomato in chitarra moderna ma la sua curiosità lo ha portato ad avvicinarsi anche ad altri strumenti come, la voce, il pianoforte, le tastiere, il basso, l’armonica e le percussioni.

Dalla metà degli anni ’90 si occupa di musica, realizzando diversi dischi e live con band folk, rock, funky e jazz, tra cui figurano collaborazioni con gli ON (band rock – psichedelico di cui Luka è stato co-fondatore e con cui ha inciso “Acque” e “Live” nel 2000, “1+1=2” nel 2001, “16 minutes” nel 2002 e “ON” nel 2003), Beth Wimmer (cantautrice di Los Angeles), Damiano Della Torre e molti altri. Nel 2007 ha pubblicato il suo primo album da solista, “Colori eMotivi”, nel 2014 “Forgotten Dream”, nel 2015 “Chillout Experience” e “Spiritual Meditations”.

Luka Zotti si è esibito in numerosi e rinomati festival e locali in Italia ed Europa, tra cui il MEI di Faenza e il Whelan’s di Dublino, e ha alle spalle diversi tour in Italia, Svizzera tedesca, Scozia, Spagna e Irlanda.

Oltre al suo grande amore per la musica, coltiva da anni la passione per l’arte e la liuteria. Come pittore, ha infatti tenuto diverse mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Inoltre, il suo grande interesse per le creazioni manuali, l’ha portato a realizzare diverse opere d’arte e d’arredamento. Liutaio raffinato, Luka realizza per sé e su commissione, strumenti musicali professionali e personalizzati che utilizza nei suoi concerti insieme a carillon, spade laser e qualsiasi oggetto stimoli la sua fantasia. Sua ultima creazione, ad esempio, è la nuova Key Guitar (presente sulla copertina di “Chillout Experience 2”), che Luka ha realizzato incorporando chitarra e tastiera.

www.lukazotti.comwww.facebook.com/lukazottiartistwww.youtube.com/lukazotti