Follow Us

Il ritorno dei The Kooks

Il quartetto britannico dei The Kooks, a pochi giorni dall’uscita del loro nuovo album Listen (9 settembre, Universal), annuncia un’unica data italiana, domenica 22 febbraio al Fabrique di Milano.

L’estate li ha visti protagonisti dei principali festival musicali europei, da Glastonbury a Reading, passando per l’Hurricane, il Southside e lo Sziget, mentre da settembre saranno impegnati in un lunghissimo tour che prima di arrivare in Italia passerà dagli Usa, Giappone ed Europa.

Listen, il quarto album dei The Kooks, è scritto e co-prodotto da Luke Pritchard e il giovane artista hip hop Inflo, ed è qualcosa di totalmente nuovo per Luke Pritchard (voce e chitarra), Hugh Harris (chitarra), Pete Denton (basso) e Alexis Nunez (batteria), qualcosa che i quattro non hanno mai sperimentato prima in termini di suono, dimostrando quale sia la nuova direzione intrapresa dalla band di Brighton.

“Per me – racconta Luke – questo disco è pura espressione. Anche il modo in cui lo abbiamo prodotto è qualcosa di fresco, nuovo. Diversamente dai dischi precedenti in cui semplicemente ci chiudevamo insieme in studio suonando la chitarra e cantandoci sopra, per questo nuovo lavoro abbiamo davvero ascoltato e studiato il mondo attorno a noi, abbiamo cercato di attingere da quello che ci circondava per riuscire fare in modo che tutto sembrasse più naturale”.

L’album è stato anticipato dai singoli Down e Around Town, attualmente trasmesso dalle radio italiane.

I The Kooks hanno all’attivo oltre due milioni di copie vendute in tutto il mondo con soli 3 album di studio. Dal loro debutto nel 2006 con Inside In/Inside Out passando per il successivo Konk del 2008, che entra direttamente in top chart UK all’uscita, fino all’ultimo album intitolato Junk Of The Heart e caratterizzato da un suono più maturo e complesso hanno macinato successi, conquistandosi il favore delle radio e del pubblico, grazie al loro sound che mescola melodie acustiche,chitarre elettriche, ritmi ballabili e ritornelli micidiali.

Singoli come Do you wanna, Naive, Eddie’s Gun, She Moves In Her Own Way, Always Where I Need To Be e Junk Of The Heart (Happy) li hanno spinti in cima alle classifiche di mezzo mondo, rendendoli una delle band inglesi più importanti e di maggiore successo.