Il gruppo siciliano torna con un nuovo brano che intreccia folk mediterraneo e identità culturale in lingua siciliana
Esce sabato 28 giugno 2025 “Rua”, il nuovo singolo dei Niura, band siciliana prodotta dall’etichetta catanese TheKidsAreAllRight by Dcave Records, con la produzione artistica di Daniele Grasso. Il brano sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Niura è un progetto musicale nato ai piedi dell’Etna, fortemente radicato nel territorio e nella cultura siciliana. Il gruppo propone un folk contaminato da sonorità mediterranee, con influenze afro-nordafricane, arabe e occidentali. Il risultato è un sound potente e autentico, che racconta storie vere e quotidiane in lingua siciliana, nella sua forma più diretta e viscerale.
“Rua” , che in siciliano significa “strada” è un viaggio emotivo che esplora il desiderio e la ricerca dell’altro, trasformando il cammino stesso in metafora di scoperta e consapevolezza. L’amore viene descritto come una dolce malattia, che consuma ma dà senso all’esistenza.
Attivi dal 2021, i Niura si sono distinti per la loro intensità live e per un’identità sonora in continua evoluzione. Dopo il debutto con “Un postu unni durmiri” e la partecipazione a Sanremo Rock, la band ha continuato a crescere fino a raggiungere la finale del contest “Firenze Suona”, in programma il 1° luglio 2025.
Con “Rua”, Niura conferma la propria forza narrativa e musicale, proponendo una visione del mondo che parte dalla Sicilia e parla a tutti.
Link Social
https://www.instagram.com/niura_theband/
https://www.facebook.com/niuratheband
https://open.spotify.com/intl-it/artist/0TcNt5BrXFyzxm8QIbaWZG?si=xtCqwD1ZTaiOJLc2d7y6uA&nd=1&dlsi=300c15e713c14d92
https://www.matteodalessandro.com/niura