Follow Us

Freakybea torna con “Sono tornata (re-version)”

La voce che spezza il silenzio della violenza

Un inno alla rinascita femminile e alla libertà di esistere, tra pop elettronico e intensità emotiva.

C’è un momento, dopo il dolore, in cui si impara di nuovo a respirare. È proprio quel momento che Freakybea cattura con “Sono tornata (re-version)”, il suo nuovo singolo in radio dal 5 ottobre 2025, pubblicato da Orangle Records. Un ritorno, certo, ma anche un risveglio: un inno alla ricostruzione di sé dopo l’esperienza della violenza.

La cantautrice toscana, voce potente e autentica della scena indipendente, sceglie ancora una volta di affrontare uno dei temi più urgenti e difficili del nostro tempo: la violenza di genere. “‘Sono tornata’ racconta il viaggio necessario da compiere, attraverso se stessi, per riuscire ad emergere da una situazione di soprusi subita dal proprio partner”, spiega Freakybea. “Vuole dare uno spunto per capire che se ne può uscire, che una vita serena è possibile”.

La re-version del brano, già pubblicato nel 2022 e selezionato da Amnesty International per il concorso Voci per la Libertà, nasce come una nuova pelle sonora per un messaggio che non ha smesso di pulsare. Questa volta, la produzione di Studio Medasound, con la collaborazione di Emmanuele Modestino e Giacomo Dell’Immagine, accentua la tensione emotiva del brano, fondendo sonorità pop elettroniche europee con un’anima downtempo capace di evocare sospensione e respiro.

L’arrangiamento lavora “in sottrazione e restituzione”: pochi elementi, scelti con cura, che mettono al centro la voce di Freakybea, ora sussurrata, ora esplosiva. Il ritornello, liberatorio, è un vero e proprio grido di autodeterminazione: un “sono tornata” che è allo stesso tempo affermazione, rinascita e presa di coscienza. La canzone diventa così una testimonianza collettiva, capace di trasformare la ferita in energia, la paura in consapevolezza.

Non è un caso che Freakybea sia un’artista abituata a reinventarsi. Dopo un percorso iniziato da giovanissima – con esperienze a Sanremo Giovani, collaborazioni con Africa Unite, Bandabardò, Giuliano Palma e performance internazionali come impersonator ufficiale di Madonna – la cantante ha scelto di mettere la sua arte al servizio della verità e dei diritti umani. La sua è una voce che non teme di sporcarsi, di raccontare, di guarire.

Con “Sono tornata (re-version)”, Freakybea prosegue un cammino artistico e personale che intreccia musica e impegno sociale, autenticità e innovazione sonora. Dopo il singolo “Settembre (re-version)”, uscito il 12 settembre, questo nuovo capitolo conferma la direzione di un progetto coerente, coraggioso e profondamente umano.

Un brano necessario, che non cerca la perfezione ma la verità. Perché tornare, dopo la violenza, significa prima di tutto ritrovare la propria voce. E Freakybea, con la sua, riesce a far risuonare quella di molte.

CONTATTI E SOCIAL
Sito ufficiale
Facebook
Instagram
TikTok
YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *