Follow Us

Black & Blue Festival

Quattordicesima edizione per il Black & Blue Festival di Varese. Come di consueto cast internazionale, nomi di spicco della scena blues, roots e non solo. Artisti straordinari provenienti da tutto il mondo.

Partenza il 23 luglio con il nuovo talento della scena musicale portoghese Frankie Chavez, i cui brani trasmessi dalle radio di tutto il mondo sono un miscuglio di suoni acustici ed elettrici, di folk e rock; in apertura i varesini There Will Be Blood acclamatissimi dalla critica musicale nostrana.

Il 24 serata tutta acustica con gli italiani che l’Europa ci invidia: Veronica & The Red Wine Serenaders vincitori nel 2013 dell’European Blues Challenge e freschi di una nuova uscita discografica “The Mexican Dress”. Prima di loro una chicca dagli Stati Uniti con l’intenso cantautore Grayson Capps.

Dal Mali arriva venerdì 25 l’ensemble del grandissimo Bassekou Kouyatè collaboratore di Taj Mahal e Toumani Diabatè, maestro mondiale dello ‘ngoni, antichissimo strumento a corda della tradizione africana per un concerto unico che sicuramente ricorderemo a lungo.

Sabato 26 serata dedicata a New Orleans, città da sempre legata al Festival, con Luke Winslow King e il suo gruppo dove spicca la collaborazione del chitarrista livornese Roberto Luti famoso in tutto il mondo per la sua partecipazione al progetto internazionale Playing for Change a cui aderiscono anche Bono, Manu Chao, Keith Richards ecc.

Novità per il concertone finale dove il Black & Blue collaborerà con Ghost Records e Twiggy e aprendosi alle sonorità “cinematografiche” con l’esibizione dell’ormai gruppo di culto Calibro35 e al rock cantautorale italiano de Il Triangolo a testimonianza che quando la musica è di qualità non esistono distinzioni di genere.

Prima dopo e durante eventi collaterali con presentazioni dei viaggi nei luoghi della musica e lezioni di chitarra al Teatro Santuccio

Calendario:

Mercoledì 23/07
Teatro Santuccio ore 18.00 – Ingresso libero – I Viaggi nel Blues

Giardini Estensi ore 21.00 – ingresso libero
There Will Be Blood – Frankie Chavez

Giovedì 24/07
Teatro Santuccio ore 18.00 – Ingresso libero Lezione-concerto di Max De Bernardi

Giardini Estensi ore 21.00 – ingresso libero
Grayson Capps & J.Sintoni – Veronica & The Red Wine Serenaders

Venerdì 25/07
Giardini Estensi ore 21.00 – ingresso 15 euro
Bassekou Kouyate’ & Ngoni Ba

Sabato 26/07
Giardini Estensi ore 21.00 – ingresso 10 euro
T-Box – Luke Winslow King 4et

Domenica 27/07
Giardini Estensi ore 21.00 – ingresso 10 euro
I Triangolo – Calibro35
(in collaborazione con Ghost & Twiggy)