Follow Us

Paolo Nutini ancora in Italia in autunno

Sull’onda della fenomenale performance di Glastonbury e alla vigilia delle tre date italiane di luglio (16 a Genova, 17 a Piazzola sul Brenta, 19 a Roma), Paolo Nutini annuncia l’unica data autunnale italiana, che si terrà il prossimo sabato 15 novembre al Mediolanum Forum.

L’estate l’ha visto protagonista dei principali festival musicali europei (Galstonbury, BBC Big Weekend, Pinkpop, T in the Park) dove Paolo ha conquistato pubblico e critica.

Il suo marchio di fabbrica è inconfondibile: una voce bassa e roca ma piena di passione e grinta, un sound carico di funk, blues e soul e canzoni anticonformiste, che spesso prendono direzioni musicali imprevedibili.

E Caustic Love, il suo terzo album ne è la dimostrazione: da Scream (Funk My Life Up), al singolo attuale Let Me Down Easy, da One Day a Fashion (cantata con Janelle Monae), Paolo ha dimostrato di saper spaziare sapientemente tra i vari generi musicali.

Uscito lo scorso 15 aprile, ha venduto globalmente 500mila copie, conquistando i primi posti delle classifiche di vendita di tutta Europa.
L’album è stato registrato in giro per il mondo, con sessioni a Valencia, Londra, Glasgow e negli Stati Uniti, e le canzoni sono state tutte composte dallo stesso Nutini e prodotte con la collaborazione di Dani Castelar.

Il talento di Paolo è esploso sulla scena musicale internazionale quasi per caso, grazie ad un concorso di paese e all’aiuto imprescindibile del passaparola sul web. Nel 2006 esce con un primo album molto pop, “These Streets”, vendendo 1,5 milioni di copie nel solo Regno Unito.

Tre anni più tardi prende una nuova direzione musicale con l’acclamato ‘Sunny Side Up’. Nominato ai Brits, vincitore di un Ivor Novello Award, Paolo è l’artista maschile che ha venduto di più nel Regno Unito del 2009 e 2010.