Follow Us

YANN TIERSEN in concerto il 17 ottobre all’Auditorium Conciliazione di Roma.

Yann Tiersen torna in Italia per una data imperdibile. Di origine bretone, Tiersen è uno degli artisti più stimati della sua generazione con una reputazione consolidata anche grazie ai suoi album in studio (fra Cascade Street del 1997, The Lighthouse del 1998 e Les Retrouvailles del 2005). La musica di questi album è stata usata, inoltre, per la colonna sonora de Il favoloso mondo di Amelie (2001), facendo ottenere a Tiersen fama a livello mondiale.

Il suo ultimo album ∞ (Infinity) segue l’acclamato Skyline del 2011, (album descritto da MOJO come “la definitiva consacrazione”, da Clash come “…un notevole talento musicale” e da Drowned In Sound, che l’ha recensito con 8 stelle, “esuberante”). Questo ultimo lavoro rappresenta indubbiamente una consacrazione, presentato in anteprima il 14 Maggio all’ ICA di Londra, è andato sold out in meno di 5 ore.

In occasione del concerto romano, il compositore francese suonerà una selezione di brani per piano e violino portando gli ascoltatori in un viaggio sull’isola di Ushant, casa sua, in Bretagna. Oltre ai brani già esistenti, inoltre, Yann Tiersen suonerà 10 nuove composizioni per piano facenti parte del suo nuovissimo libro di partiture intitolato EUSA: composizioni che non sono mai state registrate prima e che per la prima volta il pubblico avrà l’onore di ascoltare.

“Ogni traccia è connessa a un specifica location di un’isola a largo della costa bretone chiamata Ushant (Eusa in bretone) dove io vivo – afferma Yann Tiersen –  Ushant è più di una semplice casa, è una parte di me, una parte di ciò che sono. L’idea è stata quella di realizzare una mappa musicale dell’isola e per estensione, di chi sono”.

I biglietti del concerto di Yann Tiersen all’Auditorium Conciliazione di Roma saranno disponibili da mercoledì 6 aprile alle ore 12 sul circuito Ticketone e Box Office Lazio.

www.the-base.it