Follow Us

La serata Finale del Festival di Sanremo

festival di sanremo scaletta serata finale

Tutto pronto per il gran finale del Festival di Sanremo, che vedrà i 24 cantanti in gara contendersi a colpi di note la vittoria di questa 69ma edizione della kermesse.

Sanremo 2019 la scaletta della serata:

Dopo aver riascoltato tutte e 24 le canzoni in gara nelle loro versioni originali, scopriremo il brano vincitore della 69ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana! A compiere l’ardua scelta saranno il pubblico attraverso il Televoto (per il 50%), la giuria della Sala Stampa (per il 30%) e la giuria d’Onore (per il restante 20%).

Al termine delle esibizioni verrà stilata una classifica delle canzoni determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle delle Serate precedenti. Da questo momento si aprirà una nuova votazione per le sole canzoni risultate ai primi 3 posti nella classifica, che saranno giudicate con la stessa modalità di voto. Alla fine risulterà una nuova classifica delle 3 canzoni, determinata tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima votazione in Serata e quelle ottenute dalle votazioni precedenti: la canzone prima in quest’ultima classifica sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2019. Oltre a quello al vincitore del Festival di Sanremo, questa sera verranno assegnati altri quattro premi: il miglior testo  – assegnato dalla giuria d’Onore -, il Sergio Endrigo per la miglior interpretazione – assegnato congiuntamente dalla Sala stampa dell’Ariston e dalla Sala stampa Lucio Dalla – , quello della Critica Mia Martini della Sala stampa e il premio Lucio Dalla. Infine verrà assegnato, dai professori dell’Orchestra di Sanremo, il Premio per la migliore composizione musicale.

Super ospiti della serata, Eros Ramazzotti, che duetterà anche con Luis Fonsi, ed Elisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *