Follow Us

Jack White torna con High Ball Stepper

Jack White ha annunciato un nuovo album a sorpresa dal titolo Lazzaretto, rilasciando un brano, lo scorso 1 Aprile, che è un intrigante rompicapo: High Ball Stepper.

Il primo assaggio dal portfolio del secondo album solista di Jack White, Lazzaretto che uscirà il 9 giugno, potrebbe essere stato preso dai più come un pesce d’Aprile, ma High Ball Stepper non è affatto uno scherzo.

Un brano strumentale dove uno stridente riff di chitarra può essere facilmente scambiato per un acuto di voce umana, così intriso di personalità com’è.

Potrebbe essere un synth, oppure un assolo, o potrebbe effettivamente essere il suono di Jack White che sbatte il piede contro la porta del suo ufficio della Third Man Records e inizia a gridare.

Chi lo sa e francamente va bene così.

Ci sono così tante cose in questi favolosi e furiosi quattro minuti di blues psicotrope che una traccia vocale sembra quasi inutile.

Se avesse unito al pianoforte distorto, alle contaminazioni Jazz e alle chitarre in stile Jimi Hendrix, anche un testo cantato, probabilmente sarebbe stato troppo e avrebbe confuso le acque.

High Ball Stepper è l’esempio dell’energia di un uomo che semplicemente non può smettere di fare musica eccezionale, insomma Jack White non dimostra di certo alcun segno di cedimento.

Per quanto riguarda l’album, dettagli su Lazeretto ancora non ci sono, tanto che High Ball Stepper non è neanche stato annunciato come primo singolo ufficiale.

Quello che è certo è che se il resto delle tracce avranno almeno la metà della maestosità di High Ball Stepper, per Jack White è previsto un altro successo monumentale.