Follow Us

The Voice of Italy: Chapeau a Fabio Curto

Si è conclusa ieri sera la maratona musicale di The Voice of Italy, che ha visto trionfare la voce e il talento di Fabio Curto (team Facchinetti) sui tre avversari: Roberta Carrese (team Pelù), Carola Campagna (team J Ax) e Thomas Cheval (team Noemi).

The voice of Italy

L’ultima puntata, trasmessa in diretta su Rai 2 e presentata come sempre da Federico Russo (conduttore) e Valentina Correani (V-reporter), è stata un susseguirsi di sfide (soliste e di team) e di eliminazioni, intervallate dai commenti e le punzecchiate dei coach, dai numerosissimi Twitter e dalle performance dei due ospiti d’onore della serata, Tiziano Ferro ed Ariana Grande, che si sono esibiti nei loro rispettivi singoli “Lo Stadio” (in anteprima, sul palco dello Studio 2000) e “One Last Time” (che nella versione italiana del disco è cantato in duetto con Fedez).

the voice of italy tiziano ferro

Il percorso finale dei quattro talenti più premiati della serie 2015 di The Voice of Italy ha visto, per la prima eliminazione, un connubio di ben tre performance: un pezzo in solo; un’esibizione di team, che ha permesso ai finalisti di duettare con i propri coach ed infine un inedito personalissimo di ogni sfidante.
Il pubblico da casa ha giudicato l’esibizione di Thomas Cheval (team Noemi) come quella meno convincente e, dunque, il giovane italo-francese (appena diciassettenne, ricordiamolo) è stato il primo a dover abbandonare la scena e, con essa, il suo sogno di vittoria.

Per la seconda eliminazione, superato il malcontento di Noemi che non era (ovviamente) d’accordo con il giudizio della “quinta poltrona” (quella da casa), il trio rimasto in gara si è esibito in quello che i coach hanno ritenuto fosse, per ognuno dei concorrenti, il proprio cavallo di battaglia (ossia l’esibizione meglio riuscita di tutto The Voice of Italy 2015).
Contro ogni pronostico, la favorita Carola Campagna (Team J-Ax) è stata la seconda esclusa dalla finale, con grande dispiacere dello “Zio” che si è comunque detto orgoglioso di lei e del suo grande percorso di crescita.

Per l’ultimo “duello”, infine, i due concorrenti del Team Facchinetti e del Team Pelù si sono esibiti nel pezzo che hanno presentato in occasione della prima puntata di The Voice of Italy, riportando, con un po’ di nostalgia, i coach a rivivere il momento in cui hanno scelto di portare nel proprio team i due portentosi musicisti, ignari che li avrebbero seguiti fino alla fine.
Il pubblico da casa ha votato per Fabio Curto (Team Facchinetti) che si è guadagnato meritatamente il trofeo e l’ambito premio in palio: un contratto con la Universal Music.

Carico di patos il momento della premiazione, in cui l’artista di strada si è decisamente commosso, al punto da non riuscire quasi più a proferir parola. La stessa carica emotiva si è percepita nella sua ultima esibizione, da vincitore, in cui ha cantato nuovamente il suo inedito (“L’ultimo Esame”) con la sua voce inconfondibile e carismatica, questa volta leggermente tremante che, forse proprio per questo, ci ha trasmesso ancor di più quel mare di emozioni che quel volto barbuto cercava di mascherare.