Follow Us

Nick Drake all’asta

Sei registrazioni inedite di Nick Drake stanno per essere messe all’asta.

I nastri sono stati descritti come “in condizione originaria” e sono stati registrati nel 1968, prima dell’uscita dell’album di debutto dell’iconico cantante folk del 1969, Five Leaves Left.

Le registrazioni sono attualmente di proprietà di una sua amica, la cantante Beverley Martyn, moglie del cantautore John Martyn.

Parlando dei nastri, la cantante ha affermato che le registrazioni sono “piene di divertimento”, aggiungendo: “Era giovane, suonava per divertirsi, suonava per la luce e il suono della sua chitarra era assolutamente eccellente. Queste registrazioni dimostrano come non avesse bisogno di suonare tutte le corde, per creare qualcosa di bello”.

Martyn ha inoltre svelato anche il motivo dell’asta, ovvero quello di pagare le sue spese mediche.

“Qualcun altro dovrebbe essere in grado di godere di quelle registrazioni”, ha detto.

Le registrazioni inedite di Nick Drake saranno vendute dalla casa d’aste londinese Ted Owen and Company il 31 luglio, e si prevede un guadagno di almeno £ 250.000.

I nastri comprendono anche versioni inedite di Fruit Tree, Saturday Sun e Cello Song.

All’inizio di quest’anno un brano inedito di Nick Drake è stato pubblicato on-line, a quasi 40 anni dalla morte del cantautore di culto.

La canzone, dal titolo Restless Jane, vede Nick Drake collaborare proprio con Beverley Martyn.

Restless Jane è stata scritta e registrata in casa della Martyn ad Hastings all’inizio del 1974, il che la rende una delle ultime canzoni scritte da Drake prima di morire di overdose di antidepressivi nel novembre dello stesso anno, a 26 anni.

Il brano è presente nell’album della Martyn, The Turtle And The Phoenix, che è stato rilasciato nel mese di aprile.