Follow Us

Doppio sold out al Teatro Arcimboldi per “ACROBATI IN TOUR 2016”

IL PRIMO TOUR TEATRALE DELLA CARRIERA DI DANIELE SILVESTRI 

ANNUNCIATE ANCHE LE PRIME DATE ESTIVE: IL 15 LUGLIO AL CARROPONTE

“Acrobati in tour 2016”, il primo tour interamente teatrale della carriera di Daniele Silvestri, arriva con un trionfale doppio sold out al teatro Arcimboldi di Milano sabato 2 e domenica 3 aprile (Viale dell’Innovazione 20, Milano; sabato 2 aprile ore 21.00, domenica 3 aprile ore 18.00 )

Il tour prende il nome dall’omonimo album di inediti “Acrobati” (Sony Music) uscito lo scorso 26 febbraio ed entrato subito al numero 1 della classifica FIMI/GfK degli album più venduti.

“Sono sempre stato affascinato dal teatro – scrive Daniele – un luogo che permette di usare diversi registri e linguaggi e che consente di amplificare quell’idea di magia e di funambolismo che il disco cerca di trasmettere in vari modi. Cercheremo il coinvolgimento del pubblico, provando a “svelare” alcuni aspetti dello spettacolo, perché in fondo quello che succede su un palcoscenico, quello che permette di creare una canzone o un concerto, è proprio un insieme di trucchi e di magie.”

Organizzato dall’agenzia OTR Live, arriverà in tutte le 20 regioni italiane per concludersi a Palermo il 14 maggio.

silvestri_di_daniele_barraco_1__1_La risposta positiva del pubblico non si è fatta attendere, sono infatti già 17 in totale le date sold out: oltre alle due date milanesi sono sono andati esauriti i biglietti per le scorse date di Foligno, Genova, Aosta, Senigallia, Bari, Napoli, LeccePescara, per i possimi concerti di Roma 7-8-9-11 Aprile (Teatro della Conciliazione), e per quelli di Reggio Emilia 5 aprile (Teatro Valli) Torino 18 Aprile (Teatro Colosseo)Firenze del 19 Aprile (Teatro Verdi).

Ad accompagnare Silvestri sul palco ci saranno sette musicisti. Agli ormai storici collaboratori Piero Monterisi (batteria), Gianluca Misiti (tastiere) e Gabriele Lazzarotti  (basso) si aggiungono quattro nuovi acquisti di altissimo livello: Duilio Galioto alle tastiere, Sebastiano De Gennaro alle percussioni e al vibrafono, Daniele Fiaschi alle chitarre, Marco Santoro al fagotto, alla tromba e ai cori.

Anticipato dal singolo “QUALI ALIBI”, entrato in alta rotazione in tutti i maggiori network radiofonici, ACROBATI è un disco acrobatico anche per la sua genesi: da un iPhone pieno di appunti musicali, di idee, che partendo da uno studio di Lecce la scorsa estate, ha viaggiato fino a ritrovarsi al chiuso di una sala di registrazione dove si è fatto ascoltare germogliando e facendo germogliare un flusso inesauribile di musica.

Un album straordinariamente ricco di contenuti e di musica, da cui emergono limpidi l’entusiasmo e l’urgenza creativa di Daniele. Un sound potente, che spazia agilmente tra generi diversi, dal rock al funky, dalla canzone d’autore all’elettronica.

E quell’idea di equilibrio quasi perfetto tra reale e fantastico si ritrova anche nella copertina “acrobatica” realizzata da Paolino De Francesco: da un aeroplano si osserva un cielo tessuto di fili sottilissimi, su cui si muovono figure immerse nella loro straordinaria quotidianità, come a dire che quella di “camminare sul filo” è una pratica che riguarda, ogni giorno, tutti noi.

Ma “ACROBATI” non sarebbe un disco di Daniele Silvestri se questo “stare in bilico” non fosse affrontato con la giusta leggerezza e, soprattutto, con quell’ironia che da sempre contraddistingue la sua cifra stilistica.

L’album ha coinvolto più di quindici musicisti e vede alcuni featuring d’eccezione: Caparezza, che con Silvestri firma “La guerra del sale”, Diodato, Dellera, i Funky Pushertz, Diego Mancino.

Tutta la lavorazione è  stata raccontata dallo stesso Daniele nel “diario di bordo” del nuovo sito web LA VOCE DEL MEGAFONO (www.danielesilvestri.it): un sito-giornale che riprende in tutto e per tutto la struttura di un quotidiano e nel quale trovano spazio, oltre a tutte le informazioni relative all’attività di Daniele, contributi esterni di varia natura.

ACROBATI” arriva a cinque anni da S.C.O.T.C.H. e dopo il grande riscontro avuto con “Il padrone della festa”, il progetto che l’ha visto protagonista assieme a Max Gazzè e Niccolò Fabi.

Daniele Silvestri ha annunciato di recente le prime date del tour estivo che lo porteranno nuovamente a Milano al Carroponte il 15 luglio.

Questo il calendario completo del tour invernale: 27 febbraio FOLIGNO (DATA ZERO – Auditorium San Domenico, SOLD OUT), 10 marzo GENOVA (Teatro Politeama SOLD OUT), 11 marzo AOSTA (Teatro Splendor @ Saison Culturelle SOLD OUT), 12 marzo  SENIGALLIA (An) (Teatro la Fenice SOLD OUT), 18 marzo ISERNIA (Auditorium Unità d’Italia), 19 marzo PESCARA (Teatro Massimo SOLD OUT), 21 marzo BARI (Teatro Petruzzelli, SOLD OUT), 22 marzo NAPOLI (Teatro Augusteo SOLD OUT), 23 marzo LECCE (Teatro Politeama Greco SOLD OUT), 24 marzo MATERA (Teatro Duni), 1 aprile PADOVA (Gran Teatro Geox), 2-3 aprile MILANO  (Teatro degli Arcimboldi SOLD OUT5 aprile REGGIO EMILIA (Teatro Valli SOLD OUT), 7-8-9-11 aprile ROMA (Auditorium Conciliazione SOLD OUT), 14 aprile Udine (Teatro Nuovo Giovanni da Udine), 15 aprile TRENTO (Auditorium Santa Chiara), 16 aprile CESENA (Nuovo Teatro Carisport), 18 aprile TORINO (Teatro Colosseo, SOLD OUT), 19 aprile FIRENZE (Teatro Verdi SOLD OUT), 26- 27 aprile BOLOGNA (Teatro delle Celebrazioni) 28 aprile ASSISI (Teatro Lyrick) 6 maggio CAGLIARI (Auditorium del Conservatorio), 7 maggio SASSARI (Teatro Comunale), 12 maggio COSENZA (Teatro Rendano), 13 maggio CATANIA (Teatro Metropolitan), 14 maggio PALERMO (Teatro Golden).

http://www.danielesilvestri.it  – https://www.facebook.com/danielesilvestriofficial/ – Profilo Twitter ufficiale: @daniesilvestri