Follow Us

TIGERS il nuovo disco di Ed Ward

Sabato 30 Aprile, presso il Forum Music Village di Roma, si terrà il concerto di presentazione del nuovo disco di Ed Ward, intitolato “Tigers“. Il cantautore e la sua band proporranno finalmente dal vivo i dodici brani del nuovo album; dodici storie diverse, ma legate da due comuni denominatori: la forza e la speranza.

L’immagine della tigre, spiega il giovane cantautore, rappresenta proprio questo: “Il sacrificio e la lotta sono nulla senza la fede…Volevo scrivere un disco che fosse prima di tutto espressione del mio stato d’animo, e in quest’ultimo periodo ho veramente compreso quanto la nostra disposizione verso le cose possa fare la differenza. Se non si lotta per ciò in cui si crede, se non si è disposti a tutto, non si arriva molto lontano”.

12744727_1040934265965216_1483172299525910491_nEd Ward, è un cantautore romano di stampo folk/rock che scrive e canta in inglese. Dopo il tour e gli spostamenti legati alla pubblicazione del suo ultimo album “Man Overboard“, uscito per RBL Music Italia a Marzo 2014, Ed ha deciso di stabilirsi a Berlino, dove si è dedicato alla scrittura di gran parte di questo nuovo, attesissimo lavoro. Le sonorità a cui Ed ci ha abituati spaziano dal blues al reggae, passando per il folk e il pop-rock di chiara matrice anglosassone: “Mi sento lontano da una definizione pura e semplice di stile. – prosegue Ed – Riascoltandomi, ho come la sensazione di sorvolare ognuno di questi generi da grandi distanze, senza mai decidermi ad atterrare”. 

Nonostante la giovane età e la provenienza, Ed riesce infatti a fondere generi musicali apparentemente molto distanti tra loro. I richiami sono molteplici ed evidenti: da Eric Clapton a Paolo Nutini, dai Beatles a Ben Harper (per tenerci sui nomi più noti), Ed ha la preziosa capacità di citare senza scadere nell’imitazione, assimilando e traducendo le sue ispirazioni in maniera semplice e diretta. In poche parole, la sua musica riesce ad essere estremamente originale anche, e soprattutto, nei richiami e negli echi: Il risultato è la stranissima e coinvolgente sensazione di ascoltare qualcosa di nuovo e al contempo già conosciuto. Quelle di Ed Ward, sono canzoni a cui ci si affeziona dopo il primo minuto, fatte di melodie che abbiamo l’impressione di riscoprire nascoste dentro noi stessi e storie che tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo ritrovati a vivere.

Se volete scoprire di più su questo poliedrico cantautore, l’appuntamento è per Sabato 30 Aprile presso il Forum Music Village di Piazze Euclide (Roma), h 22,00.

www.edwardofficial.com – www.facebook.com/EdWardOfficialPage

Video Links: https://www.youtube.com/watch?v=3O5EU1V94sc – https://www.youtube.com/watch?v=n6m9maJq0I0 – https://www.youtube.com/watch?v=cl_C1a-WTrQ