La nuova ballata di Damade nasce da un’esperienza personale, ma diventa universale. In “Facciamoci” si intrecciano distanza, perdita e urgenza emotiva. Un brano che parla ai cuori inquieti, a chi ha vissuto un amore che finisce ma non si spegne mai del tutto, almeno non nei ricordi.
Un caro saluto a te, Damade. In che modo “Facciamoci” vuole arrivare al cuore degli ascoltatori?
Ciao! “Facciamoci” vuole arrivare al cuore degli ascoltatori raccontando una sensazione che tutti possiamo provare: quella di voler fermare il tempo quando qualcosa di importante sta per finire. Il brano parla di emozioni reali, di quel momento in cui non vuoi che un’esperienza finisca, che sia in amore o in qualsiasi altro legame. Penso che tutti possano riconoscersi in questa voglia di vivere appieno l’attimo con qualcuno con cui ci sentiamo come a casa.
Credi che le relazioni sentimentali siano diventate sempre più complesse? Se sì, quali sono le ragioni?
Credo che la complessità delle relazioni al giorno d’oggi dipenda dal riuscire a connettersi veramente con l’altro. Le relazioni sono sempre state qualcosa di complicato, ma ciò che è cambiato oggi sono le dinamiche. Ci sono molte più relazioni in cui ci si conosce poco, e questo rende difficile creare un legame sincero e duraturo.
Allo stesso tempo, c’è molta paura di mostrarsi per ciò che si è davvero, e questo complica ulteriormente la possibilità di costruire una connessione profonda.
Credo anche che sapere lasciarsi andare sia altrettanto importante. Soprattutto in una società in cui sentiamo continuamente parlare di femminicidi, è fondamentale ribadire che l’amore vero non è ossessione, ma rispetto: è comprendere le necessità dell’altro e accettare anche una separazione.
Se dovessi descrivere con tre parole l’essenza del brano, quali sarebbero?
Se dovessi descrivere l’essenza del brano con tre parole, direi: verità, perché racconta una storia autentica; riflessione, perché il sentimento descritto matura nel corso della canzone; e cuore, perché ci ho messo tanto di me.
Stai pensando di esibirti dal vivo?
Sì, sto organizzando eventi live. Secondo me sono l’essenza del fare musica ed è bellissimo cantare insieme al pubblico, vivere l’emozione della canzone a stretto contatto con gli altri. Quindi restate connessi sui miei social (@sidicedamade) per non perdere gli aggiornamenti.