Follow Us

Festa a casa Jannacci

SABATO 21 MAGGIO TERZA EDIZIONE DELLA FESTA A CASA JANNACCI

Musicisti, attori, cabarettisti, con il supporto del gruppo Smemoranda si esibiranno per ospiti e milanesi nello storico dormitorio di viale Ortles.

Durante la festa intitolazione biblioteca a Rinaldo Spataro benefattore del Comune di Milano.

Festa in Casa Jannacci, terza edizione. Musicisti, attori, cabarettisti, torneranno in viale Ortles 69, lo storico dormitorio cittadino che da tre anni porta il nome del grande cantautore milanese scomparso nel 2013. Enzo Jannacci nel cuore aveva proprio i senzatetto e dal 2014 tantissimi artisti e amici ogni anno tornano nel luogo simbolo dell’accoglienza di Milano dedicando una festa proprio a loro. Quest’anno la presentazione sarà affidata a Teresa Mannino. Parteciperanno: Massimo De Vita (Teatro Officina), Duo Idea, Ricky Gianco, Stefano Covri, Alex Gariazzo, Renato Sarti (Teatro della Cooperativa), LE Scemette, I Teka P, Fabio Treves, Elisabetta Vergani e Roberto Vecchioni e molti altri. Insieme agli artisti i piccoli cantori del Coro dei Leoni della scuola primaria Palmieri del quartiere Gratosoglio.

La festa inizierà alle ore 15. Alle ore 15.45 si svolgerà la cerimonia di intitolazione della nuova biblioteca della Casa dedicata a Rinaldo Spataro, avvocato milanese scomparso all’improvviso nel 2014. Per sua volontà 5,6 milioni di euro del suo patrimonio sono stati donati all’Amministrazione comunale con l’indicazione di utilizzarle in opere di beneficenza e di assistenza ai bisognosi. La biblioteca di Casa Jannacci è una di queste opere.

La Festa a Casa Jannacci è realizzata grazie alla direzione artistica dei direttori di Smemoranda Nico Colonna e Gino&Michele e al supporto di Radio Popolare che racconterà in diretta lo spettacolo.

“Rieccoci! È la terza edizione –spiega Nico Colonna– anche quest’anno una bella iniziativa, al centro Jannacci. Ci eravamo impegnati ad aprire il centro d’accoglienza al quartiere e alla città e, con l’aiuto di tanti artisti, possiamo dire di esserci riusciti!”. 

Aggiungono Gino&Michele: “Se Milano è sempre più adulta e riesce a crescere e studiare da grande metropoli è anche perché sa conservare e leggere la sua storia passata e recente. Enzo Jannacci è stato ed è dentro questa storia e noi, anche per questo, non lo dimentichiamo”.

Il pomeriggio sarà animato da attività per i bambini con i volontari dell’Ospedale dei Pupazzi (www.nazionale.sism.org) e del Dutur Claun (www.claunmilano.it). Sarà presente CETEC con l’apecar “To bee or not to bee” con performance artistiche (www.cetec-edge.org). Nel parco interno sarà allestita una mostra mercato a cura dei Centri Socio Ricreativi Anziani. Resterà aperta la Ciclofficina presente in Casa Jannacci per riparazioni e rottamazione biciclette (portate con voi le vecchie bici e donatele alla ciclofficina).

Si ringraziano Zeta Service, Spaziocomune e Vibram che regalerà scarpe agli ospiti di Casa Jannacci.

La Casa dell’Accoglienza di viale Ortles è una struttura con 474 posti letto destinati a uomini e donne senza fissa dimora. Durante l’inverno la capienza è elevata a circa 600 posti. Le persone ospitate oltre a vitto e alloggio possono contare sull’accesso ai servizi di supporto del Comune con la presa in carico da parte degli operatori sociali per la realizzazione di un percorso di sostegno e riconquista dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *