Follow Us

IPPOLITO: un pianoforte per il grande pop italiano

Tra medley e grandi canzoni, da Totò a Tiziano Ferro passando per pilastri importanti che reggono ancora la grande musica pop leggera italiana. Torna in scena il cantautore campano Ippolito che questa volta decide di mettere la sua penna al servizio dell’estetica e dei ricordi d’autore. Un disco nuovo dal titolo “Piano Pop” in cui la dedica è sfacciatamente all’Italia della grande tradizione, passata e contemporanea. Un disco di omaggi, cover, interpretazioni in chiave intima e minimale con solo pianoforte e voce e pochissimo altro come nel video ufficiale del medley dedicato ad Eros Ramazzotti. La bellezza italiana passa inevitabilmente anche per i grandi sapori che hanno fatto epoca e che mai stancheranno il gusto… checché ne dica il futuro.

Un disco di grandi omaggi. Inevitabile chiederti perché questa scelta, da cantautore…
Ad un certo punto della mia vita, dopo alcuni dischi di inediti realizzati, ho sentito il bisogno di tributare un omaggio ai grandi cantautori della musica leggera. D’altronde sono proprio questi ultimi che mi hanno ispirato da ragazzino e successivamente, a scrivere canzoni. Avevo anche la voglia di mettere in gioco la mia voce su brani celebri dimostrando a tutti le mie capacità vocali, attraverso un progetto facilmente riconoscibile.

Ma soprattutto cosa lega Totò a Tiziano Ferro in uno stesso disco?
Questo album è un viaggio. All’interno di questo progetto, si ripercorrono le tappe salienti che vanno dalle origini della musica fino all’ultimo brano celebre dei giorni nostri. Ecco spiegato il perché della congiunzione temporale che va da Totò a Tiziano Ferro.

Il piano diventa “pop”. Un bel messaggio ampiamente celebrato dalla musica italiana in genere. Per te che cosa significa “Piano Pop”?
L’hai affermato tu nella domanda proprio ora. Il piano diventa “pop”. Si tratta di una trasformazione di uno strumento classico, in uno strumento moderno. Il pianoforte, come il violino ad esempio, appartiene a quella categoria di strumenti musicali che nell’immaginario collettivo, sono relegati al genere sinfonico, alla lirica. Io ho voluto smentire queste false convinzioni, dimostrando che il piano può essere “pop”, può suonare anche divertendo un gruppo di amici in un pub o al ristorante.

Le nuove canzoni inediti di Ippolito? Quando arriveranno e quanto saranno figlie di questo disco?
Il nuovo album di inediti è in cantiere e uscirà nel 2021. Io amo comporre alla vecchia maniera quindi vi garantisco che sentirete il sound degli anni 90′ a testimonianza che l’attuale album Piano Pop sarà anche un pò padre di quello che verrà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.