Follow Us

Mirkoeilcane vince il Premio Enzo Jannacci

“Un cantautore è una persona che dice cose che gli altri non vogliono dire” 

Mirkoeilcane è il vincitore del Premio Enzo Jannacci di Nuovoimaie, il riconoscimento dedicato alla migliore interpretazione per la categoria “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo 2018. Il premio intestato al cantautore milanese vedeva come finalisti Mirkoeilcane con il brano Stiamo Tutti Bene, Mudimbi con il Mago e Lorenzo Baglioni con il Congiuntivo.

La giuria composta da Paolo Jannacci, da NUOVOIMAIE con il portavoce Dodi Battaglia e da Maldestro (vincitore della scorsa edizione), ha votato l’interpretazione del cantante romano Mirkoeilcane, autore del brano “Stiamo Tutti Bene” come la più meritevole. “Una realtà, un tema forte, un cantautore poliedrico, una canzone. Gli occhi e il cuore di Mario, un bambino di sette anni circa, senza dimenticare, ci trasportano in un viaggio. Scritta con il cuore, quello dell’autore, “Stiamo tutti bene” è una storia di migrazione, come tante, ma la sua intensità e sonorità come non mai ci avvolge. Una interpretazione capace di accompagnarti per mano fino alla fine del racconto come si fa con un bambino verso la speranza del futuro.”

Le parole del figlio di Enzo, Paolo Jannacci: “La canzone mi ha colpito per la vicinanza alle tematiche sociali più attuali, come l’emigrazione di persone in difficoltà e la tragedia delle morti nel tentativo di compiere questi viaggi della speranza. Questi modi di intendere la canzone, come messaggi inerenti al sociale, erano quasi sempre presenti nelle canzoni di mio padre. Dal punto di vista musicale: il brano di Mirkoeilcane emerge per una ricerca di arrangiamento musicale molto originale ed accurata, in cui spicca l’ottima scrittura dell’orchestra e dei ‘solo’ dei musicisti. Il racconto della storia, a mio giudizio, è inoltre originale, amaramente ironico e poeticamente valido“.

L’emozione e le parole di Mirkoeilcane Vincere questo premio mi ricorda da dove sono partito: ho iniziato a fare musica ascoltando una cassetta di Enzo Jannacci. Sono lontano da queste dinamiche e sono commosso“.

Sale l’attesa per l’esibizione e la finale di questa sera, ricordiamo che il brano “Stiamo Tutti Bene” è contenuto nel secondo Album “Secondo Me” (Fenix Enternainment) nei negozi da oggi, 9 Febbraio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *