Follow Us

Il mondo piange l’icona nera del pop anni 80

Addio a Prince icona del pop anni ’80

Secondo il sito Tmz, il cantante è stato trovato morto nello studio di registrazione nella sua abitazione. Aveva 57 anni ed era stato ricoverato d’urgenza qualche giorno fa, il suo agente aveva parlato di “una banale influenza”.

Prince Rogers Nelson, in arte Prince – prese il nome d’arte dai “Prince Rogers Trio” la band in cui suonava il padre – è stato un cantautore, compositore, produttore discografico, attore regista e sceneggiatore. Era nato il 7 giugno 1958 a Minneapolis. Diventato icona negli Anni Ottanta, anche grazie a successi come Purple Rain raggiunse la prima posizione nelle classifiche dei singoli degli album e anche dei film. Nel 2004 la rivista Rolling Stone lo ha inserito al 27esimo posto nella lista dei 100 migliori artisti.

Era da oltre trent’anni uno dei più talentuosi e ingovernabili artisti della musica mondiale. A 20 anni grazie alla Warner Bros diventa il più giovane produttore discografico: chiuso in sala di incisione nel 1978 dopo alcuni mesi esce il suo primo album For You interamente prodotto, scritto, suonato ed interpretato dall’artista anche se di fatto Prince è affiancato dal produttore esecutivo Tommy Vicari della stessa Warner Bros, che intende controllare il proprio investimento.

Musicista irrequieto e dalla creatività torrenziale, Prince ha spesso alternato successi e cadute. Incapace di accettare compromessi, è stato protagonista di una lunga battaglia con le major discografiche (la Warner, nel suo caso, con la quale aveva firmato un contratto da 100 milioni di dollari) per rivendicare la sua libertà di scelta artistica. Nel mezzo della sua lunga disputa legale,  Prince cambiò più volte il suo nome (The Symbol, The Artist, The Artist formerly know as Prince ovvero Tafkap) senza mai smettere di produrre musica. Fu anche una delle prime star a veicolare i suoi dischi attraverso internet. Vogliamo salutarlo e ricordarlo con questa sua magnifica canzone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *